Esito scrutinio seggio “Invisibili”

Comunichiamo l’esito dello scrutinio effettuato al termine delle operazioni di voto nel seggio dei lavoratori delle cooperative di servizi:

>> esito scrutinio seggio INVISIBILI 5 marzo 2015

Valutiamo ottima l’affluenza al seggio e di buon auspicio per intraprendere un lavoro da svolgere congiuntamente con la RSU.

Auguriamo buon lavoro ai nuovi eletti nella delegazione FLC Cgil di Iuav.

Grazie a tutti per la partecipazione attiva.

FLC Cgil Iuav

Alta adesione al voto per il rinnovo della RSU 2015

La FLC Cgil si conferma primo sindacato oltre che nelle università veneziane anche nei settori della Ricerca e dell’AFAM (Accademie di Belle Arti e Conservatori di Musica).

La nostra FLC Cgil mantiene pressoché costanti i voti rispetto alla precedente tornata del 2012, conquistando 4 seggi sui 6 disponibili. Anche i 4 non eletti della nostra lista hanno avuto preferenze ragguardevoli e sufficienti per un eventuale ricambio nel corso del triennio di attività che occuperà questa RSU.

L’altro sindacato ha presentato una lista che ha consentito di recuperare quell’elettorato che precedentemente non si era espresso, portandolo a due presenze nella RSU. Valutiamo comunque positivo ed equilibrato il risultato.

Sapremo portare avanti tutti i temi che fin qui hanno contraddistinto la nostra attività. Non solo quelli interni all’ateneo e all’università ma anche quelli del contrasto alle azioni del Governo che attacca i salari e le condizioni dei lavoratori pubblici.

Ci auguriamo di poter procedere unitariamente, soprattutto in un momento come questo che vede una situazione non proprio entusiasmante per intraprendere un percorso sindacale di ateneo.

Questo ci spinge verso la difesa e la tutela di tutte le categorie di lavoro a partire dai soggetti più deboli, che possono risultare più esposti proprio a causa dei tagli di bilancio attuali e futuri. Per questo abbiamo sperimentato il voto degli invisibili e la nostra delegazione sarà rafforzata dai rappresentanti eletti nel seggio aggiuntivo.

Siamo convinti che i problemi del pareggio di bilancio attuale si ripresenteranno per il 2016 in modo ancora più drammatico e per questo si dovranno avere a disposizione tutti i conti, come già richiesto.

Il cambio del rettore può offrire un’opportunità di dialogo con le altre componenti che non va sprecata.

Un ringraziamento a tutti i colleghi che ci hanno preferito e anche a quelli che comunque hanno partecipato al voto consentendo di raggiungere un’alta percentuale di partecipazione. Grazie anche a chi ha dato la disponibilità nei seggi e nelle commissioni elettorali rendendo possibili l’esercizio democratico e il voto.

La lista FLC Cgil di Iuav
Baron, Berlese, Cappellesso, Falena, Gnecchi, Liguori, Piccinini, Ridolfi