Seggio aggiuntivo alle elezioni per il rinnovo delle RSU

FLC Cgil di Venezia, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle RSU nei giorni 3, 4 e 5 marzo 2015, lancia l’iniziativa di affiancare al seggio di Campo della Lana una seconda urna nella quale i “lavoratori invisibili” potranno esprimere la loro preferenza per un loro rappresentante.

Questo rappresentante formerà, assieme alla FLC Cgil, la delegazione trattante in Ateneo, dando voce anche a chi fino ad ora non è stato per nulla rappresentato oppure, pur rappresentato da un sindacato di categoria, è sempre e comunque rimasto slegato dal contesto collettivo di ateneo.

La solidarietà e la trattazione allargata ad una rappresentanza dei lavoratori esternalizzati è il primo passo verso un Patto del Lavoro per creare le condizioni e gestire in modo trasparente il passaggio tra i diversi appalti con capitolati attenti alle condizioni di lavoro degli operatori nel rispetto dei CCNL di riferimento e delle normative vigenti.

La RSU è un organismo sindacale presente nei luoghi di lavoro pubblici e privati; tutti i lavoratori di ogni singolo posto di lavoro iscritti e non iscritti al sindacato hanno diritto di voto.

I lavoratori dipendenti di cooperative di servizi impiegati nelle sedi di Ateneo avranno ora la possibilità di partecipare alle riunioni tra RSU e Parte Pubblica (Rettore e Direttore Generale) candidandosi a far parte della delegazione FLC Cgil.

Trattandosi di personale senza rapporto diretto con l’Ateneo, il rappresentante così votato non usufruirà di permessi sindacali o altre garanzie di partecipazione.

Il seggio elettorale della sede di Campo della Lana sarà aperto:
> martedì 3 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle ore 15
> mercoledì 4 marzo 2015 dalle ore 8 alle ore 15
> giovedì 5 marzo 2015 dalle ore 8 alle ore 15.

Le operazioni di scrutinio delle schede verranno effettuate il giorno venerdì 6 marzo 2015 a partire dalle ore 9 presso l’atrio (sala attesa segreteria studenti) della sede di Campo della Lana.

La lista dei candidati per il seggio aggiuntivo alla RSU FLC d’Ateneo è la seguente:
Stefania Manni
Marco Rugliancich 

Flc-Cgil di Venezia

Lascia un commento